“Nella realizzazione di un giardino considero fondamentale la sua integrazione nel contesto naturale che lo circonda. Quando progetto un terrazzo lo immagino come uno scorcio di natura che entra in casa, da vivere come un giardino sospeso. Ogni luogo comunica una propria vocazione e il mio lavoro si nutre del continuo dialogo fra il presente (le particolari caratteristiche del luogo) e il futuro (le potenzialità che il luogo nasconde in sé). Questo dialogo si arricchisce grazie ai desideri e alle suggestioni del committente, fondamentale stimolo creativo per la definizione del progetto.”

Dalla progettazione alla realizzazione.

La progettazione di un terrazzo o di un giardino si articola in diverse fasi: dal sopralluogo alle prime idee che compongono un progetto preliminare e un preventivo di massima, per arrivare al  progetto definitivo, alla scelta delle piante e dei materiali e, infine, alla realizzazione.

Seguo ogni fase del lavoro, dal primo incontro con il committente fino alla messa in opera.

Mi avvalgo della collaborazione di artigiani specializzati per poter disegnare e realizzare su misura elementi di arredo pensati per rendere ogni progetto unico e originale.

Do particolare attenzione alla fase di scelta delle specie e varietà, poiché espressione dell’unicità di un determinato progetto, assecondando le caratteristiche del luogo (esposizione al sole, microclima, ambiente circostante) e i gusti del committente.